L'obiettivo? Farti trovare facilmente dai clienti giusti proprio quando stanno cercando i prodotti o i servizi che offri. Ma entriamo nel dettaglio.
Che cos'è la SEO?
Ma che cosa è la SEO? In parole semplici, la SEO è l'insieme delle strategie e tecniche volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google. Attraverso l'ottimizzazione per i motori di ricerca, il tuo sito web può apparire tra i primi risultati di ricerca organica per le parole chiave rilevanti, attirando visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Quali sono le attività SEO?
- SEO Audit: analisi completa del tuo sito web per identificare l'attuale posizionamento, eventuali problemi tecnici e aree di miglioramento.
- Ricerca delle parole chiave: identificazione delle parole chiave rilevanti per il tuo business, che i potenziali clienti potrebbero usare nelle loro ricerche online.
- Ottimizzazione on-page: miglioramento degli elementi del tuo sito web, come titoli, meta descrizioni, URL, contenuti e immagini, per renderli più facilmente individuabili dai motori di ricerca e creazione di nuovi contenuti ottimizzati per farti trovare da chi sta cercando i tuoi prodotti/servizi.
- Monitoraggio e reportistica: controllo continuo delle prestazioni del sito e creazione di report periodici per valutare l'efficacia delle strategie SEO ed eventuali aggiornamenti o correttivi anche in funzione di dati stagionali.
Come portiamo traffico organico sul tuo sito con la consulenza SEO
Attraverso la Search Engine Optimization, ci assicuriamo che il tuo sito sia visibile proprio per quelle query di ricerca che rappresentano una reale opportunità di business. Ottimizziamo ogni aspetto del tuo sito: dai contenuti, agli aspetti tecnici, alle performance, per garantire una presenza solida e duratura nei primi risultati di ricerca.
I 6 step per posizionare il tuo sito web sul motore di ricerca di Google
- Analisi del sito web: analizziamo il tuo business e identifichiamo gli elementi da migliorare per garantire che il tuo sito sia ben indicizzato e facilmente accessibile dai motori di ricerca.
- Analisi dei competitor: analizziamo i punti chiave e le criticità della comunicazione dei tuoi competitor per dare un boost al tuo sito proprio per raggiungere il pubblico che ora è visita i siti dei tuoi competitor.
- Ricerca delle parole chiave: individuiamo le keyword più rilevanti per il tuo settore e che possano generare il traffico più qualificato.
- Ottimizzazione On-Page: adattiamo i contenuti esistenti e la struttura del sito per allineare ogni pagina agli obiettivi di posizionamento SEO.
- Realizzazione di un piano editoriale: studiamo e realizziamo un piano editoriale di nuovi contenuti ottimizzati SEO da pubblicare sul tuo sito web per consentirti di raggiungere un pubblico sempre più ampio e rafforzare l'autorità del tuo sito nel tuo settore.
- Ottimizzazione continua: analizziamo costantemente i risultati ottenuti e orientiamo la strategia in base ai dati raccolti. Il posizionamento SEO richiede una costante revisione e miglioramento per mantenere il sito in cima ai risultati di ricerca.